Lucia Fraternale Meloni

NOME e COGNOME: Lucia Fraternale Meloni

CARICA:

QUALIFICA: psicologa-psicoterapeuta

ASSOCIATO DAL: 2024

ATTIVITA'

Sono Lucia Fraternale Meloni Psicologa-Psicoterapeuta iscritta albo Psicologi Emilia-Romagna n° 8471 A

Laureata in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo’ nel luglio del 2012 con tesi dal titolo “La Sindrome di Prader Willi e Angelman, aspetti bio-psico-genetici” relatore Prof Armando Gregorini. L’anno successivo ho svolto il tirocinio clinico abilitante per la professione di Psicologo, dalla durata di un anno, presso l’azienda Ospedaliera Riuniti Salesi di Ancona, reparto pediatria specialistica, diretto dal Prof. V. Cherubini. Nello specifico ho osservato la presa in carico del bambino e adolescente affetto da diabete mellito, dalla diagnosi al percorso terapeutico per la presa di coscienza della malattia cronica alla gestione della stessa attraverso la formazione di gruppi di lavoro e attivazione dei campi rivolti a bambini e adolescenti.

Nel corso del tirocinio ho partecipato alla raccolta dei dati anamnestici, primi colloquio di valutazione psicodiagnostica oltre alla somministrazione di test psicometrici. Parte del tirocinio è stata anche riservata all’osservazione di vari progetti scolastici. Tutor referente del tirocinio Dott. Maria Cristina Alessandrelli. Nel 2015 mi sono iscritta alla scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica Infanzia Adolescenza C.i.PS.PS.i. a di Bologna, direttore Prof Guido Crocetti. La formazione specialistica ha previsto, la suddivisione del tirocinio pratico in due ambiti: clinico e scolastico/comunitario. Di fatto durante gli anni di formazione ho svolto la clinica Presso l’ Azienda Ospedaliera Sant’Orsola Mapighi di Bologna nel reparto di pediatria specialistica e onco-ematologia pediatrica diretta dal Prof Pession. Referente di tirocinio specialistico Dott.ssa Dorella Scarponi.

Mi sono occupata di valutazioni psicodiagnostiche, somministrazioni test STAI, BDI, Matrici di Raven sia per bambini, adolescenti che giovani adulti sia in fase di ricovero che nei successivi follow-up. Sono state svolte anche sedute di gioco- terapia sia individuali che di gruppo. Dal secondo anno di specializzazione ho svolto l’attività di psicoterapeuta in formazione specialistica con la presa in carico dei vari casi affidati dalla tutor.
Il tirocinio di formazione ha previsto un monte ore dedicato allo studio e osservazione del bambino fin dalle prime fasi di vita attraverso l’osservazione della coppia-madre nel suo habitat naturale, Infant-observation, per un anno. Successivamente l’osservazione del bambino nel contesto sociale, ossia nelle scuole di ogni ordine e grado: nido, materna, primaria per concludersi con sportelli d’ascolto negli istituti di secondo grado e superiori. Sono stati svolti anche progetti su temi quali bullismo, abbandono scolastico e affettività e sessualità.

Dal 2017 al 2020 sono stata psicologa contrattista presso la Pediatria Specialistica del Sant’Orsola. Nello specifico mi sono occupata della valutazione e successiva presa in carico del bambino e adolescente affetto da diabete mellito e varie malattie autoimmuni.

Luglio 2020 Discuto la tesi di Specialità dal titolo “La patologia cronica in adolescenza: il caso clinico di una paziente affetta da diabete mellito” relatore Prof Giovanni Pallaoro e supervisione clinica Dott.ssa Rosa Agosta.
Dal 2020 ad oggi svolgo la mia attività di Psicologa-Psicoterapeuta in libera professione presso il poliambulatorio San Nicolò di Rimini.
Dal 2020 conduco sia terapia in presenza che online. Sia con adulti che con adolescenti.
Da novembre 2022 a giugno 2024 ho collaborato con Associazione C.Jasper Auxilia-onlus di Cervia per offrire sostegno psicologico e successiva psicoterapia a persone con difficoltà economica; anche in questo caso la modalità prevista è stata sia in presenza che online.
Nello specifico mi occupo di ansia, depressione, elaborazione lutto, difficoltà scolastiche e lavorative, separazioni conflittuali, DCA, sostegno alla genitorialità, terapia di coppia, disturbi psicosomatici e patologie croniche, ecc.

  • All Post
  • ITACA Blog

Ogni socio gestisce autonomamente la propria pagina ed è responsabile dei contenuti inseriti

Scroll to Top